PIù PERSONALE ATA_ SCIOPERO 10 MAGGIO I.C. CAPONNETTO

 

Domani 10 Maggio si terrà lo sciopero all’Istituto Comprensivo “A. Caponnetto” di Bagno a Ripoli, a seguito della vicenda dei due allievi che sono riusciti a “scappare da scuola”.  Purtroppo episodi di questo genere sono frequenti e si ripeteranno, la causa non è certo da imputare alle scuole e al personale che in esse lavora.

Perché accade? Ciò accade a causa della carenza del Personale ATA, soprattutto di Collaboratori Scolastici ai quali, nei loro compiti, è assegnata la sorveglianza e la sicurezza dei locali.

Ma come si fa a garantirla se il personale non è sufficiente?!

Il sistema di assegnazione del personale ATA è  vecchio e strutturato su parametri che non riescono a coprire l’effettiva necessità.

Da anni SNALS CONFSAL  REGIONE TOSCANA insieme alle alle SEGRETERIE PROVINCIALI denuncia la situazione che è generata dalla creazione di Istituti Comprensivi, caratteristiche geografiche del nostro territorio, caratteristiche architettoniche dei nostri plessi scolastici, accantonamento di  posti (risultanti in organico, ma non effettivamente assegnati) per destinarli   in subappalto alle ditte di pulizia  non ultimo i criteri di assegnazione del personale ATA le cui tabelle risultano essere vecchie di OLTRE 10 ANNI.

Come fare per risolvere la situazione, nonostante la normativa,  è stato  più volte da noi prospettato indicando sufficienti deroghe (personale in aggiunta agli organici) che devono tenere conto intanto degli oltre 600 posti mancanti per accantonamento  mai restituiti, e continuare assegnando altro personale affinché si raggiunga il giusto numero dei collaboratori scolastici  per garantire la sicurezza e la sorveglianza delle nostre scuole e dei nostri ragazzi.

BASTA!

Ma si possono assegnare solo due collaboratori scolastici pensando di garantire apertura e chiusura del plesso???!!!

Come fa una sola persona a controllare più piani di uno stesso edificio??!!

Che l’Ufficio Scolastico si attivi visto che Regioni uguali alla Nostra per numero di scuole e allievi hanno effettuato deroghe aggiuntive 4 volte maggiori alla Toscana!!!

 

Fabio Mancini

Segretario Regionale SNALS CONFSAL TOSCANA

Segretario Provinciale SNALS CONSAL FIRENZE

Add a Comment