Docente specializzato di educazione motoria alla scuola primaria

Possono partecipare alle procedure concorsuali i soggetti in possesso di laurea magistrale conseguita nella classe

-LM-67 Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattative o nella classe

-LM-68 Scienze e tecniche dello sport o nella classe di concorso

-LM-47 Organizzazione e gestione dei servizi per lo sport e le attività motorie oppure

– Titoli di studio equiparati alle predette lauree magistrali ai sensi del decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 9 luglio 2009, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 7 ottobre 2009, n. 233, che abbiano, altresì, conseguito 24 CFU/CFA, acquisiti in forma curricolare, aggiuntiva o extra curricolare nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche.

Per quanto riguarda lo stato giuridico ed economico, l’insegnante di educazione motoria nella scuola primaria è equiparato agli altri insegnanti del medesimo grado di istruzione.

Per quanto riguarda il processo per diventare docente in questa disciplina si dovrà superare un apposito concorso che avrà carattere abilitante alla professione, il Miur fa sapere che nel caso in cui le graduatorie di concorso non vengano approvate in tempo per l’assunzione dei docenti nell’anno scolastico 2022/2023, il Ministero potrà ricorrere alle supplenze ai docenti.
In particolare, potrà conferire contratti di supplenza anche ai soggetti collocati nelle graduatorie provinciali per le supplenze (GPS), nelle classi di concorso
A048 – Scienze motorie e sportive negli istituti di istruzione secondaria di II grado 
A049 – Scienze motorie e sportive nella scuola secondaria di I grado.

Add a Comment