La posizione dei docenti in graduatoria di seconda e terza fascia è stabilito dal punteggio personale. Questo viene determinato :
➤ dai titoli di studio conseguiti.
➤ dal servizio presso le istituzioni scolastiche
♦ Superiori I° II° :
⇒ servizio annuale ( calcolato in 180 giorni anche non continuativi durante l’anno scolastico o un servizio prestato ininterrottamente dal 1° febbraio fino al termine delle operazioni di scrutinio finale) : 12 punti
⇒ per ogni mese (almeno 16 giorni continuativi) : 2 punti
♦ Primaria / Infanzia :
⇒ servizio annuale ( calcolato in 180 giorni anche non continuativi durante l’anno scolastico o un servizio prestato ininterrottamente dal 1° febbraio fino al termine delle operazioni di scrutinio finale) : 12 punti
⇒ per ogni mese (almeno 16 giorni continuativi o non continuativi) : 2 punti
➤ dalla propria formazione
♦ per sapere con certezza l’attribuzione dei punti per ogni certificazione, si devono consultare le tabelle di valutazione dei titoli di seconda e terza fascia delle graduatorie di istituto, periodicamente aggiornate dal Miur.
♦ per conoscere la propria posizione ed il punteggio relativi al trienno precedente ogni aggiornamento ( ad oggi 2017-2020) si possono consultare i siti delle scuole scelte nel modello B.
♦ per aumentare il proprio punteggio in vista di nuovo inserimento o aggiornamento in graduatoria i docenti possono conseguire :
➤ MASTER
➤ CORSI DI PERFEZIONAMENTO
➤ CERTIFICAZIONI INFORMATICHE E DIGITALI
➤ CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE
➤ MASTER UNIVERSITARI: sono titoli di perfezionamento con finalità di approfondimenti tematici, autonomamente offerti dagli Atenei. Per il decreto n.270 per conseguire un master universitario lo studente deve aver acquisito almeno sessanta crediti, a cui corrispondono 25 ore di lavoro ciascuno per un totale di (60×25) 1500 ore di attività didattica.
Sono suddivisi in :
♦ Master di I livello : per l’accesso è richiesta almeno una laurea triennale.
♦ Master di II livello : per l’accesso è richiesta una laurea magistrale.
➤ per ottenere il riconoscimento del punteggio è necessario frequentare un master che abbia un percorso di studio inerente alla propria classe di concorso o di didattica generale.
NB : il master puo’ essere conseguito dopo una laurea triennale, ma non dà accesso alle classi di concorso.
Per accedere alle classi di concorso è necessario completare il proprio percorso di studio conseguendo la laurea magistrale.
➤ CORSI DI PERFEZIONAMENTO : sono percorsi formativi simili ai master universitari, ma rivolti ai diplomati magistrali che non sono in possesso di una laurea.
➤ per ottenere il riconoscimento del punteggio è necessario frequentare un corso che abbia un percorso di studio inerente alla propria classe di concorso o di didattica generale.
➤ CERTIFICAZIONI INFORMATICHE E DIGITALI : attestano le capacità informatiche dei partecipanti al corso.
Ad oggi il Miur riconosce le seguenti :
♦ EDCL
♦ MOUS
♦ IC3
♦ CISCO
♦ PEKIT
♦ Microsoft
♦ Corso Tablet
♦ Corso LIM
♦ EUCIP
♦ EIPASS
➤ CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE : il QCER (Quadro Comune Europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue) costituisce una linea guida utile per descrivere le abilità linguistiche raggiunte da chi studia una lingua straniera europea, a conferma del livello di riferimento di un insegnamento linguistico negli ambiti più diversi.
Si articola in 6 livelli di riferimento – A1, A2, B1, B2, C1 e C2
♦ A1 – Livello base : comprende e usa espressioni di uso quotidiano e frasi basilari tese a soddisfare bisogni di tipo concreto. Sa presentare se stesso/a e gli altri ed è in grado di fare domande e rispondere su particolari personali come: dove abita, le persone che conosce e le cose che possiede. Interagisce in modo semplice, purché l’altra persona parli lentamente e chiaramente e sia disposta a collaborare.
♦ A2 – Livello elementare : comprende frasi ed espressioni usate frequentemente relative ad ambiti di immediata rilevanza (es. informazioni personali e familiari di base, fare la spesa, la geografia locale, l’occupazione). Comunica in attività semplici e di abitudine che richiedono un semplice scambio di informazioni su argomenti familiari e comuni. Sa descrivere in termini semplici aspetti della sua vita, dell’ambiente circostante; sa esprimere bisogni immediati.
♦ B1 – Livello pre-intermedio o “di soglia” : comprende i punti chiave di argomenti familiari che riguardano la scuola, il tempo libero ecc. Sa muoversi con disinvoltura in situazioni che possono verificarsi mentre viaggia nel paese di cui parla la lingua. È in grado di produrre un testo semplice relativo ad argomenti che siano familiari o di interesse personale. È in grado di esprimere esperienze ed avvenimenti, sogni, speranze e ambizioni e di spiegare brevemente le ragioni delle sue opinioni e dei suoi progetti.
♦ B2 – Livello intermedio : comprende le idee principali di testi complessi su argomenti sia concreti che astratti, comprese le discussioni tecniche sul suo campo di specializzazione. È in grado di interagire con una certa scioltezza e spontaneità che rendono possibile una interazione naturale con i parlanti nativi senza sforzo per l’interlocutore. Sa produrre un testo chiaro e dettagliato su un’ampia gamma di argomenti e spiegare un punto di vista su un argomento fornendo i pro e i contro delle varie opzioni.
♦ C1 – Livello post-intermedio o “di efficienza autonoma” : comprende un’ampia gamma di testi complessi e lunghi e ne sa riconoscere il significato implicito. Si esprime con scioltezza e naturalezza. Usa la lingua in modo flessibile ed efficace per scopi sociali, professionali ed accademici. Riesce a produrre testi chiari, ben costruiti, dettagliati su argomenti complessi, mostrando un sicuro controllo della struttura testuale, dei connettori e degli elementi di coesione.
♦ C2 – Livello avanzato o di padronanza della lingua in situazioni complesse : comprende con facilità praticamente tutto ciò che sente e legge. Sa riassumere informazioni provenienti da diverse fonti sia parlate che scritte, ristrutturando gli argomenti in una presentazione coerente. Sa esprimersi spontaneamente, in modo molto scorrevole e preciso, individuando le più sottili sfumature di significato in situazioni complesse.
➤ Il MIUR riconosce varie certificazioni linguistiche ( ENTI CERTIFICATORI ) e valuta ai fini del conseguimento del punteggio i livelli B2, C1 e C2.
➤ DOVE TROVARE CORSI DI FORMAZIONE ACCREDITATI :
Il Ministero ha istituito la piattaforma on-line (Piattaforma per la Governance della Formazione) S.O.F.I.A per l’accreditamento, la qualificazione e il riconoscimento dei corsi dei soggetti che erogano la formazione e per l’incontro tra domanda e offerta di formazione.
➤ Soggetti accreditati e corsi riconosciuti: dopo aver accolto e esaminato le domande pervenute, il Miur determina e aggiorna due elenchi contenenti:
♦ i soggetti accreditati che intendono offrire formazione al personale del comparto scuola e le associazioni disciplinari, collegate a comunità scientifiche, e le associazioni professionali riconosciute del personale scolastico che intendono collaborare con le istituzioni scolastiche, singolarmente o in rete, per offrire formazione al personale in relazione alle specifiche esigenze dell’offerta formativa;
♦ i singoli corsi di formazione riconosciuti comunque validi ai fini dell’aggiornamento del personale scolastico.