Sostegno INDIRE, i corsi da 30 CFU partiranno nel 2025 con formazione specifica su macroaree della disabilità

Così come ha anticipato il Ministro Valditara: “Posso anticipare che ci sarà, oltre a una parte generale comune, una formazione specifica su macroaree della disabilità”.
Il Decreto Legge n.71/2024 (che reca disposizioni urgenti in materia di sport, di sostegno didattico agli alunni con disabilità) approvato definitivamente a luglio, introduce un nuovo percorso di specializzazione da 30 CFU.
Il percorso, gestito da INDIRE, si affianca ai percorsi di specializzazione già esistenti e sarà valido fino al 31 dicembre 2025 come disposto all’ art. 6: al fine di implementare il numero di insegnanti specializzati su sostegno, si istituiscono, in aggiunta ai percorsi di specializzazione gestiti dalle università (TFA, sostegno), corsi da 30 CFU affidati all’INDIRE. L’accesso è riservato ai docenti con tre anni di servizio su sostegno anche non continuativo, nei cinque anni precedenti, prestato nelle istituzioni scolastiche statali e paritarie. Anche le università potranno attivare questi corsi abbreviati.
Altra novità contenuta all’ art. 7: sono previsti percorsi di specializzazione su sostegno, organizzati da INDIRE, per i docenti in possesso di titolo conseguito all’estero, a condizione che contestualmente all’iscrizione rinuncino a qualsiasi istanza di riconoscimento. Con successivo decreto del Ministro dell’istruzione e del merito, di concerto con il Ministro dell’università e della ricerca, verranno definite le modalità di attivazione. La norma non prevede un numero minimo di crediti formativi da conseguire.

INDIRE, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, sta lavorando all’attivazione dei percorsi. Si resta in attesa di maggiori informazioni sulle modalità di partecipazione saranno disponibili nelle prossime settimane.