Aggiornamento GPS 2022

Il Ministero dell’Istruzione,. con l’ Ordinanza Ministeriale n. 112 del 6.05.2022  dà il via all’aggiornamento biennale delle Graduatorie Provinciali di Supplenza (GPS),di I e II fascia

Le domande di inserimento/aggiornamento/trasferimento delle GPS e delle graduatorie di istituto di II e III fascia si presentano dalle ore 9.oo del 12 maggio fino alle ore 23.59 del 31 maggio 2022, tramite Istanze Online, cui accedere con le credenziali SPID

Particolarità:
Inserimento nelle GPS per i docenti di ruolo
In merito ai docenti di ruolo, questi potranno iscriversi nelle Graduatorie Provinciali nella propria provincia oppure in un’altra, per un altro ordine e grado di scuola o classe di concorso, naturalmente possedendone i requisiti richiesti. L’inserimento in altra graduatoria potrebbe essere motivato da desiderio di poter tornare ad insegnare nella propria provincia di provenienza, magari in seguito ad un mancato esito positivo della domanda di mobilità; oppure semplicemente per il desiderio di insegnare in un altro ordine e grado di scuola.
I docenti di ruolo potranno,  accettare incarichi di supplenza in un diverso ordine e grado di istruzione. L’art. 36 del CCNL comparto scuola, infatti, permette ai docenti di ruolo di ‘accettare rapporti di lavoro a tempo determinato in un diverso ordine o grado d’istruzione, o per altra classe di concorso, purché di durata non inferiore ad un anno mantenendo senza assegni, complessivamente per tre anni la titolarità della sede’.
Come indicato dalla norma, quindi, è consentito accettare solamente degli incarichi di supplenza per altre classi di concorso o per altri ordini di scuola e solamente supplenze annuali (30 giugno o 31 agosto).
Print Friendly, PDF & Email

Add a Comment